venerdì 5 ottobre 2012

Consigli essenziali

Parlando di mixologia…..

Sono solo 4 i modi per preparare un cocktail o mischiare un drink:
Agitare, Frullare, Mescolare, Stratificare.

Agitare/shakerare : serve per raffreddare e diluire gli ingredienti mischiandoli  bene insieme.
In questo caso assicuratevi che il tappo dello Shaker sia ben chiuso poi afferrate lo shaker mettendo una mano sul tappo e una sulla base e agitate per circa 25 secondi, (ma ci sono drink che richiedono solo 5 o 13 sec. max)  tenendo lo shaker lontano dai vostri ospiti, soprattutto se volete fare qualche acrobazia….. Togliete il tappo e servite filtrando in bicchieri che avrete raffreddato in frigorifero o nel congelatore.

Il Ghiaccio

Cercate di avere sempre molto ghiaccio a disposizione: fresco e secco al punto giusto. Per prepararlo utilizzate acqua minerale o filtrata. 
Non fate economia di ghiaccio, se la ricetta richiede che il bicchiere ne sia pieno sino all’orlo, fate come dice. La temperatura è importante. Ricordate i cocktail tiepidi vanno gettati nel lavandino.
Se avete più clienti da servire allo stesso tempo, preparate i drink, nei vari bicchieri aggiungendo tutti gli ingredienti salvo il ghiaccio, che sarà il tocco finale. Altrimenti rischiate di “annacquarne” qualcuno.
  
L’Equilibrio è l’anima di un drink

Utilizzate il misurino e misurate accuratamente gli ingredienti utilizzati. Perché quello è il primo segreto di un buon drink: proporzione, equilibrio e consistenza.
Uno Shot è un misurino da 25 millilitri. Cercate un misurino con l’indicazione anche di un quarto e mezzo shot.
La parola “dash” indica 4 o 5 gocce di un ingrediente.

Fare il Barman vuol dire “essere al centro dell’attenzione”

Entrate in scena con cautela, non fate i “divi”, fare il barman è complicato e lungo da imparare. Divertitevi piuttosto a far conoscere dei buoni cocktail agli amici, inventatevi una serata diversa grazie ai cocktail.
E ricordate, fare il barman significa anche essere piacevoli e aiutare le persone a socializzare, chiacchierare, fare incontri. Anche se fate il barman a “casa vostra”, non isolatevi a preparare drink come se foste uno scienziato in cerca della “formula magica”, organizzatevi in modo da avere tutti gli ingredienti, soprattutto quelli freschi, pronti e a portata di mano, e divertitevi,  e soprattutto fate sentire i vostri amici a loro agio. 

Nessun commento:

Posta un commento