lunedì 31 dicembre 2012

Cocktails a base di champagne (o di spumante)

Per rimanere rigorosamente in tema, eccovi qualche cocktail a base di champagne (o di spumante), magari  per un fine anno in tete à tete, oppure per iniziare  una cena tra amici.    
 
Champagne Cocktail

Champagne secco
1/2  shot di brandy
1 zolletta di zucchero bianco
2 gocce di Angostura bitter

Mettete la zolletta di zucchero in un flute, aggiungete l’angostura e poi mescolate delicatamente sino a sgretolare lo zuccherino. Versate il brandy e riempite il bicchiere con lo champagne appena aperto.

Lo Champagne Coctktail è un classico, di origine americana, nato nel XIX secolo non si sa bene dove, ma che ha conquistato una fama internazionale.

Marilyn Monroe
(Che s’inserisce perfettamente anche nella nostra serie dei Drink dedicati alle star di Hollywood)

4 misure di Champagne ghiacciato
1 misura di Applejack o Calvados
1/4 di misura di granatina

In una coppa da champagne aggiungete all’Applejack, la granatina, mescolate delicatamente e versate lo champagne. Mescolate parsimoniosamente. Decorate con un paio di ciliegie per cocktail.

Questo cocktail profumato, dedicato alla bionda Marilyn, richiederebbe dello champagne Dom Perignon, che lo rende particolarmente prezioso (e non ci riferiamo solo al gusto), nel caso in cui vogliate una scelta alternativa, sempre di classe, vi consigliamo un Moet&Chandon Brut Imperial, della stessa azienda (altrimenti un buon spumante italiano brut).
   
Blackberry and Champagne Crush
Questa è una ricetta adatta ad un brunch, o anche ad piccolo party.  

Ricetta per 2 persone:
175 gr di more
1 cucchiaio di zucchero a velo
30ml di cognac
250 ml di champagne o spumante

Frullate le more fino ad ottenere una purée, mettetela in un setaccio e aggiungete lo zucchero. Mettete la purée in un mixing glass, aggiungete lo spumante (o in caso un buon vino frizzante) mescolate per un paio di secondi e versate in due bicchieri dove avete in precedenza versato il brandy. Servite subito.
Nel caso in cui abbiate 6 ospiti, suddividete la purée di more (ovviamente nella giusta quantità) in 6 bicchieri dove avrete versato il cognac, e riempite sino all’orlo con lo champagne (o lo spumante, o il vino frizzante).

Ed ora voliamo a New York per due ricette di cocktail particolari, e con l’occasione vi portiamo in due storici Hotel, dove vi consigliamo di fare una capatina se siete nella Grande Mela, perché entrambi sono una pietra miliare del panorama cittadino e un pezzo della storia di questa grande città .

Nessun commento:

Posta un commento