domenica 26 agosto 2012

Sangria



Vino aromatizzato alla frutta (Spagna)
Le origini della sangria si perdono nella notte dei tempi. Si racconta che furono i fenici a portare con loro il vino, quando si stabilirono in Spagna. La canna da zucchero e i limoni furono invece introdotti dai Mori guidati da Tariq. (E si dice che sia stato Cristoforo Colombo quando partì per il secondo viaggio verso le Americhe a portare con sé dall’isola di Madera, la canna da zucchero, con la quale viene fatto il rum). Mentre le arance cominciarono ad essere coltivate solo nel 1792, in una piantagione vicino a Valencia.

Ingredienti per 4-6 persone

2 arance
1 limone
1-2 pere
2 pesche
100gr ciliegie snocciolate
1 litro di vino rosso secco
½ stecca di cannella (5cm)
La scorza grattugiata di 1/2 arancia
La scorza grattugiata di ½ limone
1 cucchiaino di zucchero
125cl di cognac
250cl di soda
Cubetti di ghiaccio q.b.


Pelate la frutta, tagliatela a pezzetti, mettetela in una brocca insieme alle ciliegie e coprite con il vino rosso. Aggiungete la cannella, la scorza di arancia e di limone e lasciate macerare per 1 ora.  Zuccherate, aggiungete il cognac e completate con soda water (o acqua di seltz ) ghiacciata. Servite con ghiaccio.
Ricordate che la Sangria deve essere una bevanda piacevolmente alcolica, ma può facilmente trasformarsi, a causa della frutta e dello zucchero e del cognac, in qualcosa di molto, molto alcolico. Perciò attenzione alle dosi, per ottenere il giusto equilibrio di sapori.  

Nessun commento:

Posta un commento